Tours / Dante

Visita ai luoghi simbolo di Dante (in esterno)

PASSEGGIATA PER RITROVARE E RIVIVERE I LUOGHI E PERSONAGGI CARI A DANTE ALIGHIERI

Itinerario in esterno. Una passeggiata storica che si sviluppa lungo un percorso cittadino che copre i luoghi, palazzi, simboli, monumenti e chiese strettamente legate alla figura di Dante Alighieri ed ai personaggi a lui riconducibili. Famiglie, donne, amici, nemici, storia e leggende che ancora oggi fanno rivivere il personaggio trecentesco dentro un contesto contemporaneo. Sarà sorprendente scoprire che ancor oggi esiste ancora una parte della Firenze medievale vissuta da Dante. Dante come simbolo della cultura italiana e personaggio attivo nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini e, poi, tra Guelfi stessi. Dante come cittadino e scomodo avversario nelle lotte interne per il potere in città.

VISITA ALLA “CASA E CHIESA DI DANTE”

Scopriremo “la città delle torri”, la Firenze di un mondo passato, un viaggio nel tempo tra medioevo, città ottocentesca e città contemporanea. Lungo l’itinerario verranno date significative informazioni storiche utili a comprendere meglio il significato di eventi che hanno segnato la storia della città. Verranno inoltre raccontati aneddoti su personaggi politici, artisti e semplici cittadini che renderanno la visita molto scorrevole e divertente. Il percorso inizia da Piazza Santa Croce e termina in uno dei luoghi legati a Dante stesso, dove è possibile vedere uno dei due preziosissimi ritratti in affresco. La Casa di Dante sarà davvero la quella dove ha vissuto il Padre della Lingua Italiana? E la chiesa, è davvero quella frequentata da Dante? Vieni con me e lo scoprirai!

COMPLETA LA VISITA CON UN BICCHIERE DI VINO ALL’INTERNO DI UNA TORRE MEDIEVALE

Alla fine della passeggiata potrebbe farti piacere visitare dall’interno una vera torre medievale, sede di una delle più importanti “Arti” fiorentine; qui comodamente seduto con un ottimo bicchiere di vino accompagnato da qualche stuzzichino. Un locale con un’ampia scelta di vini Toscani e Italiani e tanti golosi prodotti davvero di altissima qualità. Sarà interessante scoprire come il vino abbia avuto, anche ai tempi di Dante, un ruolo di grande importanza nella storia di Firenze e del suo sviluppo artistico e sociale. Una degustazione semplice ma al tempo stesso un’esperienza sensoriale che ci aiuta a comprendere meglio l’importanza del vino nella cultura Toscana in generale. Cibo e vino come espressione delle società, di ieri e di oggi.

Info

Highlights:
  Durata Prezzo
Dante tra storia e leggenda 2h 130 €