L’arte del Trecento e del Rinascimento è racchiusa qui, nelle mura di uno dei musei più famosi del mondo per le sue pregevoli collezioni di dipinti e di statue antiche: La Galleria degli Uffizi di Firenze. Nomi come Giotto,, Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio sono alcuni dei maestri di pittura che incontriamo lungo la visita guidata che copre entrambi i piani della Galleria e prevede una piccola pausa caffè/bagno all’incirca a metà percorso. Qui, dalla bellissima terrazza all’aperto è possibile sedersi per un caffè o un gelato e, contemporaneamente, godere della vista su Piazza della Signoria e parte della città; sembra di poter toccare Palazzo Vecchio con una mano! Ogni opera è contestualizzata dalla guida nel momento storico in cui fu eseguita, questo per aiutare a comprendere anche la situazione politica e sociale che ha portato l’artista verso quel preciso soggetto artistico; spesso con messaggi subliminali che non appaiono con una lettura superficiale.
Il museo ospita un patrimonio di opere d’arte inestimabile ed enorme: oltre alle opere esposte, infatti, negli archivi del museo sono conservate centinaia di altre opere. Da un punto di vista storico è curiosa la genesi e lo sviluppo di questo museo, che nacque per tutti altri scopi.
Camminando per circa due ore nel centro storico con la tua guida autorizzata hai la possibilità di sapere di più sulla storia e le tradizioni centenarie della città e dei suoi più illustri personaggi che, nel corso dei secoli, ne hanno portato la sua fama di “culla del Rinascimento e civiltà” in tutto il mondo. Una visita a piedi del centro città. La tua guida professionista ti condurrà attraverso le strade delle città dandoti preziose informazioni sui suoi principali monumenti. Ammirerai attrazioni come Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, il Battistero, la Cupola del Brunelleschi, la Chiesa di Santa Trinità e Orsanmichele, e il famoso Ponte Vecchio. Potrai inoltrarti tra le famose vie dello shopping per acquistare bellissimi souvenir e curiosare nelle storiche botteghe artigianali.