Gli artisti e i personaggi che hanno fatto grande Firenze rivivono ancora oggi nei monumenti, chiese e palazzi situati nel cuore del centro storico della città. La dinastia della famiglia Medici, con le commissioni più emblematiche e simboli di potere e prestigio; le antiche basiliche medievali e i giardini che da secoli ornano Firenze. Cosa ne pensi di visitarne almeno uno insieme?
Lo sai che spesso ciò che vedi da fuori è ancora più sorprendente al suo interno? Piacevoli itinerari sia in esterno che all’interno dei più famosi edifici religiosi e palazzi del potere politico dove si è scritta la lunga ed incredibile storia di una città magica!
Tour Cattedrale (esterno). Il tour parte con una significativa introduzione storica della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, raccontando di personaggi, aneddoti e curiosità che dànno un senso più concreto a ciò che vediamo oggi.
Storia ed arte di fondono insieme in una Firenze rinascimentale ed innovatrice. Sai cosa significa “Rinascimento”? Si? E da cosa si rinasce? Perché proprio a Firenze? E sai perché Firenze è conosciuta come la “culla del Rinascimento”?
Tour completo. Il Bargello è uno dei più antichi palazzi fiorentini costruito nel 1255 e sede del Podestà, poi carcere ed infine, da 1865 museo. Appena entrati si nota subito la bellezza e unicità del cortile, risalente al XIII° sec e poi arricchito nel XIV°sec. dalla scala e dal verone.
La “Reggia di Firenze”! Palazzo Pitti è il più grande tra tutti i palazzi fiorentini e la sua storia ricopre vari secoli, a partire da Luca Pitti (da cui prende il nome il palazzo) nel 1458. Luca Pitti era mercante e banchiere; uno dei più tenaci rivali dei Medici che sempre cercò di contrastarne l’ascesa al potere, arrivando addirittura a tendere una congiura!
Medici e Rinascimento. San Lorenzo è la prima cattedrale fiorentina, legata alla storia della città fin dal 393 d.C. Le sue origini coincidono con le origini stesse della comunità cristiana a Firenze. Secondo la tradizione la primitiva basilica, la più antica cattedrale fiorentina, venne consacrata da Sant’Ambrogio nel 393 e dedicata al martire Lorenzo.
Un luogo di meditazione e studio. Il complesso conventuale fu voluto da Cosimo il Vecchio e commissionato a Michelozzo, suo architetto preferito, nel 1437. L’intero edificio risponde ai rigidi canoni dell’architettura rinascimentale ispirata da Filippo Brunelleschi.
Tour Basilica. Lasciatevi guidare all'interno di una delle chiese più belle e suggestive di Firenze! Insieme andremo a riscoprire i cicli pittorici di Giotto e dei suoi seguaci, il crocifisso di Filippo Brunelleschi e la Cappella Pazzi - capolavoro dell’architettura del Rinascimento - i monumenti funebri ai personaggi più importanti di tutti i tempi